domenica 20 giugno 2010

Frollini Viennesi

Ciao a tutti!
Come potete ben immaginare il tempo a disposizione è sempre meno, tra un paio di settimane dovrei traslocare nella nuova casa, anche se i lavori sono (ovviamente) un po' in ritardo, spero ugualmente che sia tutto pronto a breve.
Ieri sono riuscita a preparare qualche biscottino, mi sa tanto che è l'ultima volta che accendo il forno in questa casa, e le emozioni sono contrastanti, tra la gioia di andare a vivere nella nostra nuova casa ed il dispiacere di lasciare questa, dove abbiamo vissuto i primi anni del nostro Amore, dove abbiamo costruito il nostro nido e vissuto tante esperienze importanti, tra cui anche il Matrimonio...
Ma passiamo alla ricetta, che se mi lascio andare ai ricordi non finisco più e mi commuovo... ;)

Ho preso la ricetta dal forum di Gennarino, cercando in rete qualche ricetta per soli albumi. Io li ho fatti con una sac a poche ed una bocchetta un po' particolare che avevo a portata di mano, ma ho letto che la consistenza è ottima anche per chi vuole usarli nello sparabiscotti.

Ingredienti
300 gr farina
200 gr burro morbido
110 gr zucchero al velo
20 gr fecola di patate
60 gr di albume (circa 2)
aroma di vaniglia/buccia di limone

Preparazione
Montare il burro a crema, deve risultare un composto chiaro e spumoso. Aggiungere lo zucchero continuando a montare. Aggiungere l'albume poco alla volta, quindi le farine setacciate insieme e l'aroma di vaniglia o la buccia di limone.
Ad alcuni biscotti ho aggiunto qualche nocciola e delle gocce di cioccolato.
Infornare in forno ventilato a 190° per circa 8-10 minuti, ma prima di infornare ogni teglia, ho preferito tenerla in frigo 10 minuti, in modo che mantengano meglio la forma durante la cottura.





Ne sono venuti una sessantina, ma sono talmente buoni che... mio marito li ha già quasi finiti! :O

Spero di avere il tempo per un altro post nei prossimi giorni, altrimenti... ci sentiamo dalla nuova casa! :D

9 commenti:

  1. belliiiiiiiiii!!!!!e chissà che golosi!!!!bravissima!!

    RispondiElimina
  2. Ma sono bellissimi! che bontà, li faccio di sicuro ma senza glutine e poi ti dico.
    Buon lavoro

    RispondiElimina
  3. Buonissimi , questi si sciolgono in bocca!

    RispondiElimina
  4. Wow, sono bellissimi, come delle piccole rose del deserto in teglia! ^^ Passa da noi, c'è un piccolo premio per te.

    RispondiElimina
  5. Wow bellissimi e buonissimi!!!!! mi hai dato una bella idea per un regalo!!!!
    grazie!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao carissimi, indaffarati, vero?
    Ancora un po' e tutti i problemi saranno dimenticati.
    Sara, questi frollini sono invitantissimi ;)
    Brava come sempre :)

    RispondiElimina