domenica 23 gennaio 2011

Foglie di agrifoglio ed edera passo passo

Ciao a tutti!
Sono giornate di fuoco ultimamente al lavoro, esco sempre tardi e non ho mai tempo da dedicare alla nostra comune passione... mi spiace, speravo di postare un po' di più in questo 2011, ma il tempo è sempre meno purtroppo...
Come promesso nel post delle Christmas Rose passo passo, ecco qui come fare anche le foglie di agrifoglio e di edera.


Se non avete gli stampini adatti, tenete conto che le foglie devono avere questa forma, io mi sono arrangiata con gli stampini che avevo...


Agrifoglio
Intagliare una foglia nella sugarpaste, quindi con l'aiuto di un qualsiasi beccuccio da sac a poche, intagliare la tipica forma sul bordo delle foglie.


Con un attrezzino appuntino imprimere i segni delle venature delle foglie:


Quindi assottigliare i bordi con un attrezzino arrotondato su della gomma piuma sottile:


Edera
Per fare questa foglia, sono partita da un cuore rovesciato e ho poi tagliato le parti di troppo fino ad ottenere la forma dell'edera.


Assottigliare i bordi con un attrezzino arrotondato su della gomma piuma sottile:


Lasciar seccare così le foglie su della carta stagnola stropicciata, in modo che le foglie prendano delle forme più naturali e tutte un po' diverse.


Io sono partita da della  sugarpaste bianca e poi l'ho colorata. Se preferite potete cominciare da  sugarpaste o MMF colorato ed evitare il passaggio della colorazione.
Per colorare, ho usato coloranti in gel leggermente diluiti e con un pennellino ho colorato le foglie (dopo che si sono indurite), rosse per l'edera e verde per l'agrifoglio. Per l'agrifoglio ho colorato anche dei pallini di rosso.

Infine, ho scurito i bordi di entrambi i tipi di foglie con del cacao, per creare sfumature più realistiche.

Eccole qui sulla mia Christmas Rose Cake:


Un bacione a tutti!

13 commenti:

  1. Molto bello questo post e molto chiara, come sempre nelle tue spiegazioni, è sempre un piacere passare dal tuo blog, ciao e buon we.Anna

    RispondiElimina
  2. Grazie Sara :-) come sempre chiarissima...buona domenica!

    RispondiElimina
  3. sono bellissime... *__* volevo chiederti una cosa: conosci una ricetta per il cioccolato plastico? e poi il glucosio per cosa si può adoperare, oltre il fondente di zucchero? °__° grazie...

    RispondiElimina
  4. Hai un blog davvero "goloso" hai scelto proprio il nome giusto ^^ sei davvero molto brava, mi piacerebbe seguirti e imparare anche io a decorare come te,complimenti di cuore! sono tra i tuoi sostenitori così posso seguirti meglio!! bacioni e buona domenica!! kisses :*

    RispondiElimina
  5. Sei troppo brava, e hai tantissima pazienza nel spiegare passo passo tutti i passaggi con le foto, sappi che apprezzo tantissimo ciò che fai, infiniti complimenti :)

    RispondiElimina
  6. I commenti sopra di me hanno proprio ragione, passaggi molto chieri e spiegati bene...insomma complimenti!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. grazie mille degli ottimi consigli!

    RispondiElimina
  8. Sei bravissima, ho un premio per te!
    http://larosabulgara-iva.blogspot.com/2011/01/la-rosa-bulgara-ha-ricevuto-il-suo.html

    RispondiElimina
  9. vedo che come me c'è qualcuno che ancora pubblica cose del natale ;)...molto bello il tuo blog mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori!
    ciao ciao p

    RispondiElimina