martedì 8 aprile 2014

Crostata al Lemon Curd e mandorle

Albumi, albumi, albumi e ancora albumi. La mia casa produce tantissimi albumi in questo periodo! Lo svezzamento di Serena per ora prevede solo il tuorlo d'uovo e quindi che ci faccio con tutti questi albumi? Ma una bella pasta frolla di soli albumi!


Pasta frolla di soli albumi
Ingredienti
300 g di farina
100 g di burro freddo a pezzetti
100 g di zucchero
100 g di albumi
buccia di limone grattugiata

Preparazione
Lavorate il burro ancora freddo e la farina fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete gli albumi, lo zucchero e la buccia di limone. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete in frigo e fate riposare almeno mezzora prima di utilizzare la vostra pasta frolla di albumi.
La consistenza di questa pasta frolla è un po' diversa dalla classica frolla di tuorli, ma comunque è un'ottima base per tante ricette. Rimane leggermente più morbida ed elastica ed in cottura tende a ritirarsi un po', quindi state attente a lasciare un po' di bordo in più del solito e a metterla in forno ben fredda.

Ho cotto la base in bianco bucherellandola e mettendo sopra la carta forno e i fagioli secchi. E poi mi era avanzato del Lemon Curd dalla torta al lemon curd che ho fatto l'altro giorno e quindi in pochi minuti ho realizzato questo dolce, aggiungendo un po' di scaglie di mandole sulla superficie. Ho fatto anche la versione mignon molto apprezzata dai miei colleghi ;)
A presto! <3

6 commenti:

  1. Forte, non sapevo si potesse fare con solo gli albumi. Grazie del suggerimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, provala, è un po' diversa dalla classica frolla ma è sempre un'ottima base!

      Elimina
  2. Ottimo questa crostata, anche perchè si possono riciclare gli albumi..
    la cremina ci affonderei un cucchiaio da minestra.
    baci cara e buon pomeriggio.
    Inco

    RispondiElimina
  3. Uso anch'io gli albumi per fare la frolla ma in genere ci faccio i biscotti. Peccato buttarli. La tua crostata deve essere buonissima. Baci.

    RispondiElimina