domenica 11 maggio 2014

Naked cake con peonie

Oggi è già la seconda volta che festeggio la festa della mamma, come passa il tempo! E come ogni anno la festa della mamma cade vicino al mio compleanno e quindi si fa una torta unica per festeggiare entrambe le cose :$! Quest'anno ho voluto provare a fare una "naked cake", ossia una torta "nuda", senza pasta di zucchero a ricoprirla.

Basta un po' di precisione per ottenere una torta decorata anche senza aggiungere la pasta di zucchero, l'effetto secondo me è molto carino. La cosa importante è che gli strati siano tutti uguali e non molto pesanti e che la crema sia abbastanza corposa per sostenere il peso degli strati superiori senza fuoriuscire. Per fare la torta a più piani basta seguire la procedura standard che trovate in questo tutorial.
Ho usato due tipi di torte, la red velvet alternata ad un classico pan di spagna, in modo da movimentare un po' la torta. Le torte sono piccoline, le ho preparate con gli stampi Wonder Cake della Silikomart, basta l'impasto di una torta da 26 cm da distribuire nei tre stampi per ottenere una piccola torta a tre piani, l'ideale per i festeggiamenti in famiglia :). Ho tagliato con molta delicatezza il bordo esterno delle torte, nemmeno 1 mm, in modo da far venire fuori il colore dell'interno. Ho poi farcito con la Philadelphia Buttercream, disposta con una sac a poche con bocchetta rotonda liscia.


Infine ho appoggiato due peonie fatte in pasta di zucchero per decorare la torta. Dato che il tempo libero di una mamma lavoratrice è praticamente nullo, non vi dico neanche quanto tempo ci ho impiegato a prepararle... :P


Buona festa della mamma a tutte! <3

1 commento: